
Può essere uno dei nostri più grandi alleati oppure uno dei più temibili nemici: il metabolismo. Conoscerlo è fondamentale e fare il possibile per attivarlo non può solo che giovare la salute nel peggiore dei casi. Nel migliore dei casi? La strada più salutare e naturale verso la perdita di peso che desideriamo. Scopriamo oggi come attivare il metabolismo.
Cos’è il metabolismo?
Partiamo dalle basi: il metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo svolge quell’insieme di processi biochimici che avvengono nel nostro organismo per soddisfare i bisogni vitali. Ci sono innumerevoli processi che ci fanno mettere un passo dopo l’altro ogni giorno, nello specifico le reazioni legate al metabolismo hanno lo scopo di:
- estrarre l’energia dagli alimenti
- elaborare tale energia
- farla diventare la benzina che risponde alle richieste energetiche delle cellule del nostro corpo.
E fin qui: tutto ok. Il metabolismo è un insieme di processi molto fine e, se attivo e in equilibrio, può veramente cambiare uno stile di vita. Cosa intendiamo per equilibrio? Il metabolismo è un po’ il nutrizionista dentro di noi: la sua potenza dipende dall’introduzione di una quantità di energia sufficiente a soddisfare le cosiddette esigenze metaboliche. Questa quantità “minima” cambia rispetto al nostro stile di vita e prende il nome di bisogni nutritivi. Tante più calorie bruciamo, più sarà grande il nostro bisogno nutritivo.
Che cosa influenza il metabolismo?
Ma quali sono i fattori che influenzano il metabolismo? Il principale elemento è il dispendio energetico che, a sua volta, è influenzato da tre fattori:
- Il metabolismo basale: ovvero il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali o, molto semplicemente, per restare svegli. In un individuo sano, il metabolismo basale si occupa del 60-75% del dispendio energetico totale.
- La termogenesi indotta dalla dieta: si intende l’energia che l’organismo spende in più ogni volta che si assume del cibo.
- L’attività fisica: il fattore più conosciuto ma anche quello che, spesso, è più difficile adottare.
Agendo su questi fattori possiamo incrementare il dispendio energetico e di conseguenza attivare il metabolismo.
Come attivare il metabolismo e perdere peso?
Cosa possiamo fare quindi per attivare il metabolismo e perdere peso in maniera naturale? Con alcune semplici abitudini possiamo creare una differenza sostanziale nella qualità del nostro metabolismo e della nostra salute.
- Attività Fisica: sempre lei, fare attività fisica è veramente un game-changer quando si tratta di metabolismo. Incrementare la massa magra e avere più muscoli è veramente un forte stimolo per l’attività metabolica. Più muscoli = più calorie consumate, infatti un chilo di muscoli per mantenersi porta al nostro organismo richieste metaboliche quasi dieci volte superiori rispetto ad un chilo di adipe.
- Bere molta acqua: siamo fatti al 70% d’acqua. È inevitabile che una buona idratazione significhi un migliore funzionamento del nostro organismo in ogni sua fase.
- Non saltare i pasti: ricordate la termogenesi? È l’energia che spendiamo ogni volta che mangiamo. Non è un caso che alle persone sovrappeso si consigli di fare tanti piccoli pasti durante la giornata: aiuta a tenere attivo il metabolismo e bruciare di più!
- Pasti equilibrati: enfasi su “piccoli” pasti durante la giornata. Ovviamente non esagerare mangiando poco anche nei pasti principali: gli estremi non fanno mai bene al metabolismo.
- Dormire! Dormire è la chiave per una vita sana e per il benessere psicofisico. Riposare bene rende belli: lo dice la scienza! E lo stesso vale per il metabolismo e per ogni processo del nostro corpo.
I trattamenti per stimolare il metabolismo
E una volta adottate queste abitudini che, a prescindere che vi facciano raggiungere completamente il risultato o meno, fanno bene… è l’ora dei trattamenti!
A volte stimolare il metabolismo è talmente difficile da eliminare, che l’unica via per attivarlo è usare qualche boost. Questi sono i trattamenti che vi consigliamo per attivare l’attività metabolica e perdere peso:
Bodylaser
Una delle soluzioni più interessanti e rivoluzionarie per trattamenti corpo. Il trattamento Bodylaser sfrutta LLLT (Low Level Laser Treatment), elettrostimolazione ed elettro-lipolisi per il miglioramento degli inestetismi causati dalla cellulite, adipe e atonia muscolare.
La tecnologia non rompe le cellule adipose ma le svuota in maniera sicura, non affaticando gli organi e né recando danni ai tessuti sottostanti. Con 3 azioni in un solo trattamento se l’effetto dell’LLLT è quello di eliminare cellulite, buccia d’arancia e pannicoli adiposi, l’elettrostimolazione agevola il rimodellamento tramite la contrazione muscolare. Allo stesso tempo, l’Elettropolisi aumenta l’attività cellulare, dando un boost alla circolazione sanguigna e favorendo scambi cellulari: tra cui la combustione locale dei grassi.
Termosauna
La termosauna, o trattamento essudativo, è un vero e proprio trattamento detossinante, dalla proprietà rigeneranti. Questo trattamento riproduce l’effetto sauna attraverso una termocoperta che arriva ad una temperatura di 50 gradi. In questo modo, viene contrastato l’accumulo di grassi, aumentando il drenaggio delle tossine, rafforzato il tono muscolare e snellite le parti interessate.
Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.
Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.
Biolaser. Feeling Beauty.
69€ anzichè 137€
* valido solo per la prima seduta SCARICA COUPON