La depilazione brasiliana è una tecnica che gode oggi di una certa popolarità. Si tratta, nello specifico, di un metodo di depilazione della zona inguinale mirato a eliminare totalmente i peli pubici.
Nata negli anni ‘80 in un centro estetico di New York, con il tempo la depilazione brasiliana si è guadagnata una crescente diffusione nel mondo, tanto da essere ormai molto comune anche in Italia.
Come tutti i metodi di depilazione, anche questo non è risolutivo: offre infatti risultati immediati, ma non duraturi. La ceretta brasiliana è particolarmente richiesta nel periodo estivo, quando l’appuntamento con la prova costume o con minigonne e abiti leggeri richiede un aspetto curato nella zona bikini.
Ovviamente ha dei pro e dei contro; in qualche caso può essere efficace, ma alla lunga può rivelarsi non così comoda. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, vediamo di seguito quali sono i vantaggi e gli svantaggi della depilazione brasiliana.
La depilazione è svantaggiosa. Perché preferire l’epilazione
Per definizione, la depilazione elimina i peli superflui in maniera superficiale e temporanea. Non è quindi qualcosa di definitivo o duraturo nel tempo, quanto piuttosto una tecnica che risolve solo momentaneamente il problema.
In generale, la depilazione è anche spesso dolorosa: si avvale infatti di sistemi che possono lasciare segni e arrossamenti sulla pelle. Pensiamo ad esempio alla ceretta, che strappa meccanicamente il pelo, o alla crema depilatoria, che sfrutta un composto chimico per sciogliere la peluria. Anche la lametta non è esente da rischi: abrasioni ed escoriazioni sono all’ordine del giorno, soprattutto nelle zone più delicate.
Tra gli svantaggi della depilazione non c’è solo il fastidio o il dolore che si possono provare durante o dopo la seduta di depilazione, ma anche il fatto che il risultato non ha mai una durata superiore alle 3-5 settimane. Per questo, forse, il gioco non vale la candela.
C’è fortunatamente un’alternativa a tutto ciò: l’epilazione laser, capace di rimuovere completamente il pelo fino al bulbo. In particolare, Biolaser propone l’epilazione laser a diodo 808, che sfrutta il principio della fototermolisi selettiva per sradicare il pelo senza intaccare i tessuti circostanti.
Grazie a questa tecnologia all’avanguardia, gli effetti dell’epilazione hanno una maggiore durata nel tempo e non comportano rischi né fastidio per la pelle, garantendoci una sensazione di benessere fin dalla prima seduta.
Depilazione brasiliana inguine: conviene?
Abbiamo aperto l’articolo parlando della cosiddetta depilazione brasiliana, una tecnica nata come trattamento specifico, dal punto di vista estetico, per la zona bikini. La ceretta brasiliana si applica infatti nell’inguine e tra i glutei per avere una pelle liscia e vellutata, libera dai peli.
Prima di approfondire, facciamo un passo indietro e vediamo come funziona la ceretta brasiliana. Per farla si utilizza una cera non a caldo (non scotta, dunque), che non necessita di strisce per essere rimossa.
Questa particolare cera può essere preparata in modi differenti (ad esempio con resine di albero, cera d’api, miele, olio di Argan e aloe vera) e, una volta applicata, si lascia solidificare fino a quando è pronta per essere rimossa come se fosse un unico grande cerotto.
Molte persone scelgono la depilazione integrale anche per questioni legate all’igiene. In realtà, se da un lato i vantaggi estetici sono evidenti, dall’altro bisogna comunque considerare che eliminare i peli pubici è una scelta da fare in maniera consapevole, perché comporta una maggiore vulnerabilità per la salute.
I peli proteggono infatti le parti intime dagli attacchi di agenti patogeni come germi, funghi e batteri, per cui è sempre bene valutare i benefici e i rischi prima di procedere. Non solo: nella vita di coppia, i peli pubici limitano le abrasioni durante i rapporti intimi e diffondono i ferormoni che attirano i partner.
Detto questo, chi decide comunque di procedere con la depilazione integrale può farlo in maniera più sicura ed efficace optando per l’epilazione laser.
Quali sono i vantaggi della depilazione brasiliana?
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, la ceretta brasiliana offre alcuni indiscussi vantaggi. Ecco i principali:
– dona un aspetto curato;
– lascia la pelle liscia e morbida;
– non è particolarmente dolorosa;
– non si attacca alla pelle;
– si può posizionare anche in zone difficili da raggiungere;
– rimuove anche i peli più corti, prelevandoli in profondità
– è un procedimento rapido: bastano solo due strappi;
– non danneggia i capillari;
– è relativamente economica.
Quali sono gli svantaggi della depilazione brasiliana?
La ceretta brasiliana presenta anche alcuni svantaggi, che è meglio valutare prima di procedere con l’applicazione. Ecco qualche esempio:
– ha una durata limitata (da 3 a 5 settimane);
– è un po’ fastidiosa e genera arrossamento della pelle;
– può provocare follicolite e peli incarniti;
– non è indicata per le pelli sensibili;
– dopo la depilazione non ci può esporre ai raggi UV del sole o delle lampade abbronzanti;
– bisogna evitare il contatto con l’alcool di profumi e deodoranti, così come con il cloro della piscina nei giorni successivi alla ceretta;
– meglio evitare i pantaloni stretti e attività che facciano sudare molto;
– a volte richiede l’uso di un anestetico topico dopo il trattamento.
Ovviamente gli effetti indesiderati variano da persona a persona. Per chi ha una soglia del dolore molto bassa, la depilazione integrale brasiliana può essere molto fastidiosa.
Perché preferire l’epilazione laser all’inguine
L’epilazione laser totale o parziale si può fare nella zona pubica per eliminare in maniera progressiva e permanente i peli. Nelle donne l’area di riferimento è quella inguinale, il Monte di Venere, la zona perianale e le grandi labbra. La scelta sulle aree in cui effettuare il trattamento dipende dalle esigenze della cliente.
L’epilazione laser all’inguine, da prassi, prevede che prima di procedere si faccia un incontro conoscitivo con un’operatrice che possa consigliare la cliente e spiegare come funziona il ciclo di sedute.
Non c’è un numero fisso di appuntamenti per completare l’epilazione, ma sarà la beauty specialist di Biolaser a valutare come personalizzare il trattamento in base alle caratteristiche specifiche dei peli. Nella fattispecie, si considera il colore e lo spessore del pelo, ma anche l’eventuale presenza di nei o altre patologie nella zona interessata. Non c’è da avere paura, comunque, perché stiamo parlando di un trattamento sicuro, efficace e senza particolari controindicazioni.
Per maggiori informazioni e dettagli rimandiamo ai nostri articoli dedicati all’epilazione laser nel pube, dove raccontiamo come funziona, quali sono i vantaggi e quanto è doloroso il laser all’inguine.
Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.
Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.
Biolaser. Feeling Beauty.