Spoiler: no, la depilazione con laser non provoca dolore. L’Epilazione con trattamento laser a diodo: oltre ad essere progressivamente permanente, è anche molto efficace e indolore. Una caratteristica spesso molto richiesta e indispensabile per i moderni metodi epilatori.
Uno dei motivi per i quali non ci si affida a trattamenti di epilazione: si ritiene che siano dolorosi e creino problemi alla nostra salute. Non è vero.
In realtà, si tratta di un luogo comune che non ha alcun fondamento, una sorta di leggenda metropolitana che è dettata dall’ignoranza in materia ed ha le sue origini nel fatto che spesso tendiamo a confondere la parola depilazione con il termine epilazione. No, l’epilazione laser non è dolorosa.
Quando si parla di depilazione si fa riferimento a quei metodi di eliminazione della parte superficiale del pelo. La maggior parte dei quali comportano tra l’altro un certo dolore o fastidio.
Pensiamo ad esempio alla depilazione che si ottiene con la ceretta. La ceretta è un trattamento che va rigorosamente ripetuto ogni quattro settimane circa, e che comporta degli svantaggi importanti, ovvero:
- Dolore e bruciore alla pelle, specialmente su pelli chiare o comunque delicate;
- Possibilità di danneggiare anche la cute, con irrimediabili infiammazioni consequenziali;
- Necessità di sottoporsi ad una seduta circa ogni mese o ogni tre settimane, a seconda delle caratteristiche ormonali, dell’età e della zona.
Inoltre, la depilazione non è permanente, in quanto il risultato non dura nel tempo. I trattamenti con ceretta, con rasoio o con altri metodi non di epilazione, vanno infatti ad abbattere solo la parte superficiale del pelo, ovvero quel che esce dalla pelle. Non trattano, invece, il bulbo pilifero. Questo trattamento è praticamente inutile, perché oltre a non garantire risultati nel tempo, è anche particolarmente doloroso.
Il trattamento di depilazione con Laser diodo 808 è tanto efficace quanto indolore
L’epilazione progressiva permanente è tutta un’altra storia. Sia in fatto di efficacia, sia in fatto di dolore, per il semplice motivo che nel trattamento con Laser Diodo 808 si utilizza l’energia luminosa, che viene assorbita dalla melanina concentrata nel pelo e abbatte la matrice pilifera, con un solo obiettivo, l’eliminazione permanente del pelo attraverso una corretta caduta di quest’ultimo ed una disattivazione del bulbo pilifero.
Il manipolo viene fatto scorrere sulla zona da trattare per circa tre volte ogni seduta, con movimenti circolari e rotatori. In questo modo si abbatte ogni volta una percentuale variabile di peli, che va dal 10% al 20%.
Il trattamento di depilazione laser non provoca dolore: non si effettua alcun tipo di azione dolorosa sulla pelle, anche perché questo trattamento segue il principio della fototermolisi selettiva, ovvero seleziona solo ed esclusivamente la matrice pilifera, lasciando fuori dalla zona laser i tessuti circostanti. Questo significa che non si percepisce alcun dolore durante la fase della seduta ovvero durante il passaggio del manipolo: alcune clienti sostengono di percepire solo di tanto in tanto un leggero pizzicore, ma comunque sopportabile e non doloroso, solo al massimo un po’ fastidioso. In ogni caso, anche questo pizzicore è soggettivo: non tutte le clienti sostengono di percepire questa sensazione.
Conclusione
Quindi possiamo dire che il trattamento con Laser diodo 808 è indolore sia sul momento, che dopo la seduta, ed in ogni caso non comporta alcun problema per la pelle, grazie al fatto che il tessuto cutaneo circostante non viene intaccato dal fascio di luce. Tuttavia, perché tutto vada per il verso giusto è necessario seguire gli accorgimenti ed i consigli del centro, sia per quel che riguarda il trattamento, sia per la cura domiciliare successiva.
Per concludere, possiamo ammettere con orgogliosa certezza che sottoporsi ad una seduta di epilazione progressiva permanente con macchinario Laser Diodo 808 non comporta alcun dolore, né immediato né successivo al trattamento.
Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.
Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.
Biolaser. Feeling Beauty.