RICHIEDI UNA
CONSULENZA GRATUITA

CLICCA QUI
depilazione maschile: meglio la crema depilatoria o l'epilazione laser?

Depilazione maschile con crema depilatoria oppure epilazione con laser a diodo 808? Qual è il metodo più efficace per eliminare i peli superflui dell’uomo? Analizziamo i vantaggi e gli svantaggi della depilazione con crema depilatoria, e pro e contro dell’epilazione che fa uso del laser per abbattere il pelo superfluo in maniera permanente.

Progressiva e permanente:  sono questi i due termini che tendiamo spesso ad associare al tema dell’epilazione, che differisce proprio dal termine depilazione per il fatto che quest’ultimo metodo non può in alcun modo essere definito né definitivo, né progressivo, né permanente. Quali sono i motivi di questa definizione? Per scoprirlo, analizziamo bene i vantaggi e gli svantaggi del metodo di depilazione maschile e femminile della crema depilatoria: un metodo che fa uso di una sostanza chimica, il cui scopo è quello di eliminare i peli superflui in maniera temporanea.

Depilazione maschile con crema depilatoria: pro e contro di questa scelta

La scelta di depilarsi è, sia per l’uomo che per la donna, sostanzialmente una scelta estetica: soprattutto per la donna – ma da qualche tempo anche per un uomo – la depilazione è qualcosa che mette a proprio agio, perché eliminando i peli superflui si ha la sensazione di leggerezza, eleganza e femminilità. A tutte le donne piace avere la pelle liscia e depilata, e poter sfoggiare delle gambe lisce e morbide, specialmente in estate, quando vestitini e abitini corti e freschi sono all’ordine del giorno.

Possiamo però con concretezza ammettere che, ormai, da qualche tempo questa sensazione sta riguardando sempre di più anche l’uomo, che può fare la scelta di depilarsi e quindi di eliminare i peli superflui non solo per una scelta estetica, ma anche per una scelta diversa, che può essere dettata dalla necessità e dal bisogno.

Esistono, come per la donna, anche per l’uomo dei metodi di depilazione più o meno tradizionali, ma allo stesso tempo anche più o men efficaci. Ed uno di questi – che è anche uno dei più discussi – è il metodo che fa uso di sostanze chimiche per uccidere la parte superficiale del pelo, ovvero quella che fuoriesce dalla pelle. Parliamo quindi di depilazione con la crema depilatoria.

L’eliminazione del pelo per mezzo delle creme depilatorie è garantita dalla presenza di
sostanze cheratolitiche (in genere il tioglicolato di calcio) abbinate ad altre con effetto caustico (come
l’idrossido di sodio o l’idrossido di calcio). Grazie a questi ingredienti, le creme depilatorie agiscono
spezzando i ponti disolfuro che costituiscono la proteina base dei peli, chiamata cheratina. La progressiva
dissoluzione della sua struttura, fa sì che il pelo venga facilmente rimosso con un semplice lavaggio o dallo
sfregamento con l’apposita spugnetta.

Questo metodo ha chiaramente dei vantaggi, ma anche degli svantaggi.

Vantaggi della depilazione maschile con crema depilatoria

  • È un metodo veloce ed efficace: bastano sostanzialmente tra i cinque e i dieci minuti, tra l’applicazione della crema e la posa, per ottenere i risultati sperati per quel che concerne l’eliminazione del pelo superfluo;
  • È un trattamento che ha un costo irrisorio: pertanto, può essere utilizzato da chiunque;
  • È un metodo di depilazione che non comporta alcun dolore: quindi, a differenza della ceretta, non vi è alcuno strappo e pertanto alcun fastidio per la pelle.

Svantaggi della depilazione maschile con crema depilatoria

  • Può provocare irritazione alla pelle, specialmente a chi soffre di problemi di pelle delicata o predisposizione alle irritazioni: poiché la crema depilatoria agisce sul pelo bruciandolo, è possibile che vengano provocate reazioni cutanee non desiderate;
  • Il metodo della depilazione con crema è aggressivo, e può provocare allergie, specialmente se, in concomitanza o successivamente al suo utilizzo, ci si espone ai raggi solari;
  • È un metodo che ha una durata davvero irrisoria. Dopo qualche giorno, infatti, i peli tendono a ricrescere, e per riavere una pelle liscia e perfetta è necessario effettuare di nuovo il trattamento.

Depilazione laser a diodo 808 maschile contro crema depilatoria?

È meglio utilizzare la crema depilatoria per l’uomo oppure è bene affidarsi ad un centro specializzato in epilazione progressiva e permanente, che sappia quindi fare uso della cosiddetta epilazione laser a diodo 808 per l’ottenimento dei risultati sperati?

I vantaggi dell’epilazione con laser a diodo 808 sono sostanziali, anche per l’uomo, e verrebbe proprio da ammettere che tra l’uno e l’altro metodo non c’è proprio “storia”: l’epilazione fa uso del laser, quindi non solo non utilizza – a differenza di quanto accade con la crema – una sostanza chimica per abbattere i peli di troppo, ma è anche un metodo che non provoca irritazioni o abrasioni, in quanto non tocca in alcun modo la pelle ma, con un’azione selettiva, abbatte solo il pelo eliminandone la radice.

Il trattamento di epilazione laser è quindi adatto anche alle pelli più sensibili che, per quanto si possa erroneamente creder che facciano parte solo della categoria femminile, talvolta invece riguardano anche l’essere maschile. È quindi un trattamento molto importante, che ha molti punti positivi rispetto alla crema depilatoria e che è strettamente consigliato, senza alcun ripensamento, da parte di esperti e non solo.

Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.

Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.


Biolaser. Feeling Beauty.

Epilazione laser definitiva a 19,90€ Richiedi la promo