RICHIEDI UNA
CONSULENZA GRATUITA

CLICCA QUI
depilazione maschile: meglio il rasoio o l'epilazione laser?

Depilazione maschile: quando gli uomini hanno la necessità di eliminare i peli superflui. Qual è la scelta migliore in questi casi? Analizziamo vantaggi e svantaggi delle due tipologie di eliminazione dei peli di troppo: quando è meglio affidarsi al tradizionale metodo depilatorio del rasoio, e quando invece è bene affidarsi al Laser.

Da che mondo è mondo, il metodo tradizionale e forse anche il più diffuso di depilazione – sia maschile che femminile – è sicuramente il metodo di depilazione con rasoio: radersi è chiaramente un’abitudine dell’uomo, che inizia a radersi la barba non appena ciò diventa necessario e che, via via con il tempo, può anche decidere di utilizzare – erroneamente, aggiungiamo – questo metodo di depilazione così tradizionale, come un metodo per eliminare anche i peli superflui.

Depilazione con rasoio: non solo barba. Pro e contro di questo metodo così diffuso

I peli di troppo possono quindi essere eliminati seguendo i metodi più tradizionali: il primo dei quali è proprio la depilazione che, a differenza dell’epilazione, non va ad eliminare il pelo dalla radice, ma taglia o strappa semplicemente la sua parte superficiale, ovvero quella che sostanzialmente “fuoriesce” dalla pelle. Il metodo che più di tutti tende a tagliare in maniera superficiale il pelo è il rasoio: l’utilizzo di questo strumento per quel che riguarda l’abbattimento dei peli superflui è però sempre più spesso oggetto di considerazioni variabili, pensieri, opinioni e punti di vista che possono essere positivi oppure negativi.

Vantaggi della depilazione con rasoio:

  • Il rasoio è uno strumento di depilazione veloce, efficace, molto semplice e che garantisce un esito immediato. Pertanto, nei casi di estrema fretta, esso può “salvare” da diverse situazioni in extremis;
  • Il rasoio è un metodo di depilazione che può essere ripetuto ogni qualvolta se ne senta l’esigenza: non c’è bisogno di alcun appuntamento in un centro estetico, e depilarsi è fattibile anche in casa, magari sotto la doccia, ottenendo così un sostanziale dimezzamento dei tempi;
  • Il rasoio ha un costo irrisorio, e quindi è un metodo di depilazione che può essere utilizzato da chiunque.

Di contro, però, la depilazione facendo uso di questo strumento può essere anche problematica per altri motivi, ovvero per una serie di svantaggi che riguardano solamente e sostanzialmente questo metodo.

Svantaggi della depilazione con rasoio

  • Il rasoio è uno strumento che tende ad irritare la pelle, creando così fastidiosi brufoli ed irritazioni;
  • Il rasoio può rendere possibile un rinforzamento dei peli superflui, che possono diventare più ispidi, spessi e forti proprio a causa dell’utilizzo di questo strumento, che può essere efficace nell’immediato ma ricreare il problema dei peli di troppo il giorno successivo;
  • L’esito della durata del trattamento depilatorio per mezzo del rasoio è praticamente quasi nullo: infatti, ciò che si ottiene con l’utilizzo di questo strumento dura per lo più uno o al massimo due giorni, e ciò significa che per mantenere il risultato bisogna radersi con una certa continuità;
  • Il rasoio può provocare problemi di peli incarniti e che tendono a ricrescere sottopelle, con conseguenze difficili da affrontare.

Epilazione laser: l’innovativo metodo di epilazione, che elimina in maniera progressiva e permanente i peli di troppo

Va detto che il risultato in fatto di epilazione è molto più duraturo rispetto all’esito della depilazione: anche qualora si tratti di ceretta – che è il metodo depilatorio più lungo, in fatto di risultato – esso non raggiunge mai la durata dell’epilazione laser. Proprio per questo motivo così importante si tende a definire l’epilazione laser un metodo progressivo e permanente:

  • Progressivo perché l’epilazione elimina radicalmente e in maniera proporzionale al numero di sedute i peli superflui;
  • Permanente perché il risultato è quasi definitivo, in quanto per mantenere il risultato ottenuto basta semplicemente affidarsi ad una o due sedute di mantenimento durante il corso dell’anno.

Si tratta quindi di un metodo innovativo, che non ha nulla a che vedere con la depilazione, ed i cui vantaggi sono profondamente superiori agli svantaggi.

Depilazione uomo: pro e contro dell’epilazione laser maschile

Anche l’uomo, quindi, può affidarsi a questo metodo così interessante per quel che riguarda la necessità di eliminare i peli superflui: infatti, il metodo di epilazione laser a diodo 808 è un metodo innovativo e molto utile, che tende ad eliminare radicalmente anche i peli più difficili, che poi sono chiaramente quelli maschili.

I vantaggi relativi a questo metodo sono tanti, primo fra tutti il fatto di avere la possibilità di eliminare, con un numero di sedute variabili – potrebbero essere sette oppure otto, indicativamente, ma è sempre bene che questo venga stabilito direttamente dall’operatore esperto e qualificato – i peli di troppo, con un metodo non doloroso e non invasivo. E questo è il secondo importante vantaggio: infatti, l’epilazione laser, a differenza di quanto si possa pensare, non è un metodo invasivo o che comporta dolori, e può quindi essere effettuato da chiunque. Si tratta quindi di un trattamento di epilazione che può al limite comportar qualche fastidio durante il trattamento stesso, ma nulla di più.

I vantaggi? Forse, solo uno: il fatto che questo metodo abbia un costo superiore rispetto ai tradizionali metodi di depilazione, ma facendo il confronto sul lungo termine, possiamo chiaramente ammettere che il gioco vale sempre la candela. L’unica differenza che si trova con il trattamento laser per le donne riguarda il numero di sedute, che a causa della morfologia del pelo maschile, potrebbe essere maggiore rispetto al laser a diodo utilizzato sul corpo – e quindi sul pelo – della donna.

Depilazione o epilazione: rasoio oppure laser per l’uomo?

In conclusione, quindi, ci preme ammettere che, seppur il rasoio possa avere il vantaggio di richiedere un minor tempo per il raggiungimento del risultato sperato, il laser a diodo 808 è sempre la soluzione migliore, anche per i peli più difficili come quelli dell’uomo.

Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.

Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.


Biolaser. Feeling Beauty.

Epilazione laser definitiva a 19,90€ Richiedi la promo