Le differenze tra epilazione e depilazione sono molto più di una semplice sfumatura di significato. Si tratta infatti di due metodi differenti per combattere i peli superflui.
Nello specifico, la depilazione non è una soluzione definitiva, ma un modo per risolvere solo momentaneamente il problema. L’epilazione laser a diodo 808, invece, è una tecnica efficace in grado di rimuovere il pelo dalla radice facendolo letteralmente cadere.
L’argomento, come si può immaginare, è molto vasto. Se ti interessa saperne di più, nei prossimi paragrafi spieghiamo in maniera più approfondita le differenze tra depilazione ed epilazione e quale metodo scegliere.
La depilazione conviene?
Abbiamo detto che l’epilazione laser è preferibile ai metodi di depilazione tradizionali perché offre risultati duraturi. Sappiamo per esperienza che la depilazione è spesso dolorosa e dannosa per la pelle. Basti pensare alla ceretta (che strappa il pelo), alla crema depilatoria (che lo scioglie chimicamente) e alla lametta (o al rasoio), che può provocare tagli e abrasioni sulla cute.
È vero che questi sistemi sono generalmente piuttosto veloci e comodi quando non si ha troppo tempo per prendersi cura di sé, ma i risultati sono di breve durata e spesso imprecisi.
Partiamo dalla lametta, che garantisce solo pochi giorni di pelle liscia, prima che l’inevitabile ricrescita riproponga il problema: bastano infatti 3-4 giorni ai peli per ripresentarsi, obbligandoci a fare una nuova passata, con tutti i rischi annessi.
La crema depilatoria offre appena qualche giorno in più di tregua dai peli rispetto alla lametta, ma siamo sempre nell’ordine di una settimana (al massimo). In questo caso i peli vengono tagliati nella loro parte più superficiale, senza intaccare il bulbo pilifero. Sembra molto comodo, ma hai considerato le conseguenze? Innanzitutto l’odore e la composizione di queste creme ci fanno intuire come non siano prodotti particolarmente sani. Dopodiché, anche scongiurando eventuali reazioni allergiche, i peli torneranno a spuntare nuovamente nel giro di qualche giorno.
Se eseguita bene, la ceretta è probabilmente il metodo di depilazione più efficace in assoluto, perché consente di liberarci dei peli anche per 3-4 settimane. A quale prezzo, però? Dobbiamo mettere in conto dolore, arrossamenti e soldi spesi, perché in alcune zone del corpo non possiamo fare tutto da sole, ma dobbiamo rivolgerci a qualcuno che ci dia una mano, come nel caso della depilazione brasiliana all’inguine.
Epilazione laser: i vantaggi
Sai perché l’epilazione laser è la tecnica più affidabile ed efficace per combattere la peluria in eccesso? Perché non taglia né sradica il pelo, ma lo rimuove completamente fino al bulbo. Il laser a diodo 808 offre risultati progressivi e permanenti grazie a una tecnologia che sfrutta il principio della fototermolisi selettiva, dove un fascio luminoso colpisce la melanina contenuta nei peli. Questa, riscaldandosi, provoca la distruzione del bulbo pilifero senza coinvolgere i tessuti adiacenti.
L’azione selettiva del laser è molto utile per diverse ragioni:
- garantisce un’azione duratura;
- indebolisce progressivamente i peli;
- aumenta la propria efficacia seduta dopo seduta.
Siamo nell’ambito di un trattamento sicuro e indolore, che la beauty specialist di Biolaser può personalizzare in base alle caratteristiche specifiche del pelo. Prima di iniziare un percorso, infatti, si passa per un incontro conoscitivo con l’operatrice, che valuta il fototipo e le caratteristiche fisiche di ogni soggetto. Non solo: spiega ai clienti – è adatto a tutti, uomini e donne – il funzionamento della procedura, come prepararsi agli appuntamenti e risponde a eventuali domande.
Molte persone, ad esempio, si chiedono quanto dura il trattamento. Per quanto riguarda il singolo incontro, dipende da quanto è vasta l’area sulla quale intervenire. In generale, con l’epilazione laser non c’è un numero di sedute fisso per eliminare completamente i peli. Queste infatti variano per ogni persona, ma dopo i primi incontri programmati con cadenza regolare, successivamente basta sottoporsi a una o due sedute di mantenimento all’anno.
Epilazione e depilazione: stesso obiettivo, risultati diversi
Pur partendo dal presupposto che entrambi i metodi hanno lo scopo di eliminare i peli in eccesso, i risultati sono decisamente diversi tra loro.
Dobbiamo infatti considerare che mentre la depilazione elimina i peli nella loro parte più superficiale, l’epilazione colpisce direttamente il follicolo pilifero, senza toccare la pelle o gli organi circostanti. Il pelo si stacca così dalla radice in maniera rapida e indolore, garantendo effetti duraturi e senza controindicazioni.
Cosa significa? Che ci sono sostanzialmente molti vantaggi nel preferire un metodo di epilazione laser rispetto alle classiche tecniche di depilazione.
Scegliendo l’epilazione laser a diodo 808 avremo una ricrescita dei peli molto più lenta. Se la pelle liscia dopo una ceretta si mantiene mediamente per 3-4 settimane, con un trattamento di epilazione laser possiamo indebolire progressivamente fino a eliminare circa il 90% dei peli superflui, per una sensazione di benessere fin dalla prima seduta.
Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.
Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.
Biolaser. Feeling Beauty.