post 3684
SCARICA IL
COUPON SCONTO

CLICCA QUI
Epilazione laser e psoriasi: si può fare? Esistono complicazioni o è sicuro?

Molte persone si chiedono quale sia la relazione tra epilazione laser e psoriasi. L’epilazione laser  è una tecnica molto efficace per eliminare i peli superflui. Si tratta di un metodo di epilazione permanente che permette di ottenere una pelle liscia dopo un ciclo di sedute rapide e indolori.

I suoi benefici sono evidenti, ma chi intende sottoporsi al trattamento vuole giustamente essere rassicurato anche riguardo alle controindicazioni dell’epilazione laser a diodo.

Cos’è la psoriasi?

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle caratterizzata dalla presenza di placche ricoperte da uno strato squamoso bianco-grigiastro. Queste macchie eritematose si localizzano prevalentemente nei gomiti, nelle ginocchia, nel cuoio capelluto e nella regione lombare. La psoriasi è una malattia a predisposizione genetica, non è contagiosa e nel nostro Paese ne è colpito circa il 3% degli italiani.

Chi ne soffre, anche in maniera lieve, ha quindi dubbi legittimi sulla compatibilità tra l’epilazione laser e la psoriasi.

Va detto che alcuni fattori possono favorire l’insorgere della malattia. Tra questi ci sono sollecitazioni e abrasioni della pelle come quelle causate da ferite, infezioni, scottature e tatuaggi. Non solo: possono incidere anche lo stile di vita e le sostanze che si assumono (alcool, tabacco, farmaci e, non ultimo, lo stress).

Nella fattispecie, l’epilazione a laser diodo può ricadere nella cerchia delle possibili cause che peggiorano una situazione infiammatoria preesistente.

Si può fare l’epilazione laser in caso di psoriasi?

In caso di psoriasi è consigliato rivolgersi a un professionista di medicina estetica. Questi saprà valutare e consigliare il paziente circa i pro e i contro del trattamento, prendendo le precauzioni necessarie per salvaguardarne la salute.

Le sedute di epilazione laser devono infatti essere personalizzate sulla base delle caratteristiche della pelle e degli altri fattori fisici di chi vi si sottopone.

In generale, comunque, chi è affetto da psoriasi può sottoporsi all’epilazione laser a diodo. Spetta al medico considerare il tipo e la gravità della malattia per adottare di conseguenza gli opportuni accorgimenti.

A chi si trova in un momento di fase acuta del disturbo, ad esempio, conviene curare i sintomi e attendere un periodo di minore intensità dell’infiammazione.

Epilazione laser e psoriasi: quali effetti collaterali?

Per chi soffre di psoriasi, sottoponendosi all’epilazione laser esiste la possibilità che la pelle reagisca provocando fastidi e disturbi. Talvolta si può infatti avvertire una sensazione di bruciore, mentre in alcuni casi si scatena il cosiddetto fenomeno di Koebners. Questo provoca l’insorgere – a causa di un trauma – di nuove lesioni nelle regioni cutanee che erano state fino a quel momento sane. Nel caso della psoriasi, il laser potrebbe creare delle piccole ustioni su una pelle già sensibile e infiammata, dando origine a nuove placche squamose.

L’operatrice specializzata ha ovviamente il compito di personalizzare il trattamento per diminuire il rischio di effetti collaterali. A questo scopo può utilizzare i dispositivi medici appropriati e ridurre la durata delle sedute , magari programmandole a una certa distanza temporale le une dalle altre.

Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.

Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.


Biolaser. Feeling Beauty.

Epilazione laser definitiva a 59€ per 3 zone Richiedi la promo