L’epilazione laser a diodo 808 è un sistema di depilazione permanente sicuro e indolore. Il suo principio di funzionamento si basa sull’emissione di un fascio luminoso che colpisce direttamente la melanina contenuta nei bulbi piliferi senza andare a intaccare gli organi e i tessuti circostanti. Per questo, generalmente, non ha effetti collaterali ed è adatto alla maggior parte delle persone. Eppure, ci sono situazioni particolari che è meglio considerare prima di sottoporsi al trattamento. Una di queste è la relazione che intercorre tra epilazione laser ed epilessia.

Controindicazioni

Come abbiamo detto, esistono alcuni casi specifici per i quali il trattamento presenta possibili controindicazioni. Visto che prevenire è sempre meglio che curare, in presenza di patologie particolari o in situazioni di rischio, è meglio consultare uno specialista prima di intraprendere le sedute.
L’epilazione laser, infatti, è sconsigliata nelle seguenti situazioni:

  • donne in gravidanza;
  • quando si assumono farmaci fotosensibilizzanti come antibiotici o antinfiammatori;
  • se si assume vitamina A;
  • dermatosi;
  • storia pregressa di melanomi;
  • lesioni cutanee dovute a tumori o herpes;
  • disturbi della cicatrizzazione;
  • patologie fotosensibili
  • epilessia.

Non si tratta degli unici contesti, ma certamente sono tra i più importanti e frequenti. Esistono infatti anche altri casi nei quali l’operatore deve prestare particolare attenzione e adottare alcune misure di sicurezza per non causare problemi alla pelle. Tra questi c’è la presenza di tatuaggi, nei e psoriasi, per i quali è bene valutare le condizioni specifiche e agire di conseguenza.

Epilazione laser e crisi epilettiche

Abbiamo detto che l’epilazione laser funziona con un apparecchio che emette un fascio di luce, il quale va a colpire i singoli follicoli piliferi. La luce viene irradiata a intervalli regolari e frequenti e l’effetto, visto da fuori, è simile a quello del flash di una macchina fotografica ripetuto velocemente.

Per questo l’epilazione laser è generalmente sconsigliata a chi soffre di epilessia. Il rischio è infatti quello di scatenare una crisi epilettica come risultato dell’esposizione a una luce lampeggiante.

Esistono ovviamente dispositivi adeguati che consentono di evitare il rischio di crisi, come ad esempio opportuni occhiali protettivi per schermare gli occhi. Come indicazione generale, prima di iniziare il trattamento, è opportuno rivolgersi a un neurologo che possa valutare al meglio il caso specifico.

Coupon Epilazione Laser

  • Sconto -63% Ricevi subito gratis il tuo buono sconto di ben 30€ per il trattamento di Epilazione Laser Avanzata®