
Spesso demonizzati nelle diete dimagranti, i grassi buoni sono in realtà nutrienti essenziali per il nostro organismo. A differenza dei grassi saturi e trans, quelli “buoni” (monoinsaturi e polinsaturi) svolgono funzioni vitali: proteggono il cuore, nutrono il cervello e aiutano persino a mantenere il peso forma. Scopriamo come riconoscerli, dove trovarli e perché non dovremmo mai eliminarli dalla nostra alimentazione.
Cosa Sono i Grassi Buoni e a Cosa Servono?
I grassi buoni si dividono principalmente in due categorie:
- Monoinsaturi (Omega-9): Mantengono elastici vasi sanguigni e riducono il colesterolo LDL
- Polinsaturi (Omega-3 e Omega-6): Essenziali per cervello, sistema nervoso e controllo dell’infiammazione
Questi lipidi sono fondamentali per assorbire vitamine liposolubili (come la Vitamina A, D, E, K), ma anche per produrre ormoni e mantenere l’equilibrio endocrino. Senza contare che proteggono gli organi vitali e ci aiutano a mantenere la temperatura corporea.
Dove Trovare i Grassi Buoni? Ecco i Cibi Top
Quando ci chiediamo quali sono gli alimenti più ricchi di grassi benefici, questi sono i cibi che devono venirci in mente:
- Omega-3: Salmone selvaggio, sardine, semi di lino, noci, alghe
- Omega-6 (in moderazione): Semi di girasole, olio di semi di mais, frutta secca
- Omega-9: Olio extravergine d’oliva, avocado, olive, mandorle
Anche i semi (chia, zucca) e il cioccolato fondente (85%+) sono ottime fonti.
Perché Non Vanno Eliminati e Come Consumarli
Eliminare i grassi buoni è controproducente perché:
- Rallentano l’assorbimento degli zuccheri, evitando picchi glicemici
- Aumentano il senso di sazietà, aiutando a mangiare meno
- Sono fondamentali per la salute della pelle e dei capelli
Per integrarli correttamente è sufficiente usare 3-4 cucchiai al giorno di olio EVO a crudo e ricordarsi di mangiare pesce grasso 2-3 volte a settimana. Un altro ottimo modo è avere sempre frutta secca in casa da usare come spuntino, 30g al giorno sono sufficienti!
Trattamenti Corpo per Ottimizzare i Benefici
A volte, una dieta sana e uno stile di vita attivo non sono sufficienti. È completamente normale, dopotutto ogni corpo è diverso e i trattamenti estetici sono qui per questo. Ecco alcuni trattamenti mirati per aiutarci a raggiungere l’obiettivo desiderato:
- BodyLaser: questo trattamento unisce tre tecnologie per ridurre gli accumuli adiposi localizzati, migliorando al contempo l’effetto pelle a buccia d’arancia e la circolazione sanguigna.
- BioSculpt: è un approccio che utilizza vibrazione magnetica ad alta intensità per stimolare la contrazione muscolare e definire la silhouette in maniera sicura ed efficace.
- Bioshape Multifunzione: è un sistema avanzato che integra 4 funzioni per eliminare cellule adipose, migliorare l’ossigenazione dei tessuti e contrastare la cellulite.
Ricorda: i grassi buoni sono preziosi alleati, non nemici! Abbinandoli a uno stile di vita attivo e a trattamenti mirati, potrai ottenere il massimo per la tua salute e la tua silhouette.
Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.
Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.
Biolaser. Feeling Beauty.
54€ anzichè 107€
* valido solo per la prima seduta SCARICA COUPON