post 4754
SCARICA IL
COUPON SCONTO

CLICCA QUI
Cause e cura dell'ipertricosi femminile

Spesso non si conosce a fondo l’ipertricosi oppure la si confonde facilmente con l’irsutismo. Scopriamo quali sono le differenze e facciamo chiarezza su questo argomento importante.

Cos’è l’Ipertricosi?

L’ipertricosi femminile è una condizione che vede la presenza eccessiva di pelosità in zone che sono normalmente ricoperte di peli. 

Se l’irsutismo si distingue dalla comparsa di peli in zone normalmente glabre per la donna come volto, spalle, basso addome e schiena, l’ipertricosi si può ritrovare su qualunque parte del corpo.

Si distingue in congenita, ovvero caratterizzata da una forte presenza di peluria fin dalla nascita o dall’infanzia. Oppure si può acquisire nel corso della vita, ma non dipende da squilibri ormonali come l’irsutismo.

Quali sono le cause dell’Ipertricosi?

Come abbiamo detto, l’ipertricosi non deriva da squilibri ormonali forti ma può legarsi ad eventi particolari nel ciclo vitale del corpo femminile come gravidanza, menopausa o pubertà. Altre cause che si celano dietro all’aumento diffuso di pelosità si possono ritrovare nell’assunzione di farmaci antibiotici, vasodilatatori, diuretici o ciclosporina. Altri fattori che potrebbero scatenare l’ipertricosi sono l’anoressia congenita, la sindrome dell’ovaio policistico, l’ipotiroidismo, la porfiria o il morbo di Graves – Basedow.

Quali sono le differenze tra ipertricosi e irsutismo?

Uno degli errori più comuni quando si parla di condizioni legate alla crescita anomala del pelo, è confondere ipertricosi e irsutismi. Sono due disturbi molti diversi, vediamo perché.

Come accennato sopra, la differenza principale sta nelle zone dove la crescita anomala avviene e dalle cause scatenanti. Nel caso dell’ipertricosi, l’aumento di peli si ritrova in zone considerate “normali” come presenza di peli. Per intenderci, se avete molti peli sulle gambe, è molto più probabile che soffriate di ipertricosi che di irsutismo. Se invece vi ritrovate con una forte quantità di peli sul viso o sulla schiena e siete biologicamente donne, in quel caso potrebbe trattarsi di irsutismo. È molto importante essere ben informati su queste condizioni per affrontarle nella maniera corretta, dopotutto è un problema sia estetico che psicologico e può portare forte disagio a moltissime donne. 

Quali trattamenti estetici aiutano contro l’ipertricosi?

A volte alcune di noi hanno più peli di altre: è genetica, ognuno è diverso. Per questo risulta difficile capire quando siamo semplicemente pelose o quando soffriamo di una vera e propria patologia. Nel dubbio, il primo passo è rivolgersi a un medico che vi saprà indicare i test appropriati, qualora ce ne fosse bisogno. Ed una volta avuto il lasciapassare da parte di professionisti, la soluzione meccanica consigliata è quella dell’epilazione definitiva. È possibile utilizzare i normali metodi di depilazione come rasatura, ceretta e crema depilatoria. Tuttavia sono metodi temporanei e resi più difficoltosi dalla forte presenza di peli. 

L’epilazione laser, invece, non strappa il pelo, agisce direttamente sulla capacità del bulbo di provocarne la crescita. È una tecnica che permette di eliminare i peli superflui su tutto il corpo grazie alla tecnica della fototermolisi che provoca, seduta dopo seduta, un progressivo indebolimento dei bulbi. Il risultato è un diradamento dei peli del 90%, restano solamente i peli più chiari e sottili che prendono il nome di peluria. Il risultato è duraturo a patto che una volta l’anno circa si faccia una breve seduta di mantenimento.

Anche qui è di fondamentale importanza rivolgersi a centri specializzati e istituti di estetica avanzata: noi di Biolaser offriamo una consulenza gratuita a chiunque sia interessato a sottoporsi a un trattamento di epilazione laser. Dopo aver parlato con un medico, venite a parlare con un nostro esperto e decideremo insieme il percorso migliore e sicuro per farvi sentire bene con voi stessi.

Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.

Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.


Biolaser. Feeling Beauty.

Epilazione laser definitiva a 59€ per 3 zone Richiedi la promo