RICHIEDI UNA
CONSULENZA GRATUITA

CLICCA QUI
peli incarniti: come prevenire e curare con l'epilazione laser biolaser
Il laser può essere un alleato contro la follicolite.

Tra gli inestetismi più fastidiosi e comuni, senza ombra di dubbio al primo posto troviamo i peli incarniti. La maledizione segreta di tantissimi uomini e donne ben intenzionati che cercano di liberarsi dei peli superflui ogni mese. Scopriamo di più sui peli incarniti e come prevenirli!

Perché i peli si incarniscono? Le Cause

Soffrire di peli incarniti è molto frustrante: nonostante tutti gli sforzi per risultare liberi dai peli superflui, non riusciamo mai ad ottenere quelle gambe lisce e morbide al tocco che tanto desideriamo.

Ci sono diverse cause che concorrono alla comparsa di questi nemici dell’estetica. Partiamo dal fatto che l’idratazione della pelle è il primo fattore che decide se questa è prona o meno a sviluppare peli incarniti. Dopodiché la genetica può giocare un fattore. Dopotutto non c’è modo di decidere in che verso crescerà il pelo. Così come alcuni di noi hanno i capelli lisci e altri ricci, alla stessa maniera può esserci una crescita della peluria tutta in una direzione, mentre per altri si andrà a coprire l’intera rosa dei venti. In quest’ultimo caso, le probabilità di peli incarniti, salgono. 

Mentre la causa principale risiede in metodi di depilazione sbagliati o non appropriati. Un rasoio passato in maniera frettolosa o uno strappo nel verso sbagliato della ceretta sono più che sufficienti per condannare a mesi di gambe a pois. Tirare la pelle durante il passaggio del rasoio, o utilizzare una cera troppo aggressiva.

Questi episodi possono portare a rendere punta del pelo più acuminata, che si curva e diventa così in grado di scavarsi una tana sottopelle, incarnendosi. 

Qual è la differenza tra pelo incarnito e follicolite?

Il pelo, quando diventa incarnito viene recepito dalla pelle come un corpo estraneo. Di conseguenza, si verifica un’infiammazione locale con prurito e bruciore. Il pelo incarnito si riferisce a questo episodio nel ciclo di crescita del pelo. Anatomicamente parlando il pelo ha una parte esterna chiamata asta o fusto, e quella contenuta nella cuta chiamata radice. In corrispondenza di questa troviamo il follicolo, dove si trova una ghiandola sebacea e il muscolo erettore del pelo, nonché il bulbo pilifero.

Si parla di follicolite quando una o più tra queste componenti è coinvolta da un’infiammazione.

Questa infiammazione può avere origini batteriche, fungine, virali oppure derivare da sfregamenti (come durante la rasatura), microlesioni, sudorazione, occlusione o malattie come l’acne.

Come prevenire i peli incarniti? L’Epilazione Laser aiuta?

Una volta che soffriamo di peli incarniti, diventa seriamente difficile liberarsene. Specialmente se non abbiamo 6 mesi di tempo per farli ricrescere tutti, e comunque non è detto che dopo non ricrescano incarnendosi. Ci sono 3 azioni forti che possiamo fare per combattere questo inestetismo:

  • Idratazione: bere tanta acqua e utilizzare una crema idratante con costanza può veramente fare miracoli per la nostra pelle. Una pelle più morbida è più facile da superare per il pelo, che altrimenti rischia di non riuscire a spuntare in superficie e, invece, arrotolarsi sottopelle.
  • Esfoliazione: scrub, peeling, guanto di crine alla mano. Prendete l’abitudine di rimuovere cellule e pelle morta dal vostro corpo, anche questo renderà la pelle più morbida e in più riuscirete a recuperare qualche pelo incarnito che sta iniziando a dirigersi nella direzione sbagliata.
  • Laserterapia: uno dei principali benefici del laser a diodo 808 è quello di ridurre fino al 96% la follicolite. Questa tecnologia viene utilizzata per l’epilazione laser definitiva. Con una media di 10 – 12 sedute per le donne, e 12 – 14 sedute per gli uomini, il laser a diodo 808 colpisce direttamente i bulbi piliferi. Grazie all’energia termica che il bulbo assorbe, il pelo smette di ricrescere e con una seduta di mantenimento all’anno circa, la pelle è liscia e pulita. 

Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.

Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.


Biolaser. Feeling Beauty.

Epilazione laser definitiva a 19,90€ Richiedi la promo