post 5135
SCARICA IL
COUPON SCONTO

CLICCA QUI
irsutismo e depilazione laser: può aiutare?

L’irsutismo è una condizione che può provocare disagio sia da un punto di vista estetico che psicologico. Tuttavia è possibile agire per risolvere la situazione e una delle soluzioni può essere l’Epilazione Laser, vediamo come. 

Cos’è l’irsutismo? Cause e sintomi

Avere molti peli è un conto (nel gergo, ipertricosi), soffrire di vero e proprio irsutismo è un altro. Capiamo bene in cosa consiste questa condizione, come riconoscerla e come risolvere il problema anche grazie all’Epilazione Laser.

L’irsutismo femminile consiste in una condizione dove la donna ritrova un’anomala crescita di peli in zone tipicamente maschili come mento e labbro superiore, addome, torace e schiena. 

Questa condizione non è poi così rara come si creda: colpisce infatti circa il 10% delle donne. Tuttavia è spesso in forma idiopatica e benigna, ovvero non derivante da altre cause. Mentre in altri casi deriva da condizioni più serie, tra queste:

  • Sindrome dell’ovaio policistico.
  • Ipercortisolismo o sindrome di cushing.
  • Obesità.
  • Tumori ovarici o surrenalici.
  • Utilizzo di alcuni farmaci. 

Il primo passo consiste nel distinguere tra forma idiopatica e secondaria, quindi derivante da patologie. Lo si potrà comprendere dal quadro clinico e dall’esecuzione di test specifici. 

Spesso, la causa principale risiede negli ormoni. La produzione ormonale incide sul ciclo della vita di ogni pelo che spunterà dalla nostra pelle. Uno squilibrio ormonale può essere la causa dietro la comparsa di peli terminali. Nello specifico, un’eccessiva produzione di ormoni androgeni: ormoni steroidei che incoraggiano e permettono lo sviluppo di caratteristiche somatiche maschili. 

L’Epilazione Laser può aiutare a combattere l’irsutismo?

La risposta è sì. 

Per risolvere il problema ci sono due soluzioni principali che si possono adottare: 

  • Utilizzo di farmaci

Questa soluzione è indicata se si vuole ridurre l’azione degli ormoni androgeni. Non tutte le donne possono sottoporvisi poiché prevede spesso l’utilizzo di contraccettivi orali, che sono sconsigliati a pazienti con storie di malattie trombo-eboliche, pazienti a rischio di tumori estrogeno-dipendenti o soggette a ipertensione. 

Per chi può adottarla, invece, nel giro di qualche mese, la terapia ridurrà l’irsutismo del 30% e arresterà l’eventuale crescita di peli ulteriori.

  • Rimozione meccanica dei peli

I peli possono essere rimossi in maniera meccanica grazie ai metodi estetici conosciuti. Questo approccio è consigliato in presenza di irsutismo idiopatico e sfrutta metodi temporanei come rasatura, ceretta o crema depilatoria. Alternativamente è possibile utilizzare anche metodi di epilazione definitiva come l’epilazione laser

L’epilazione laser non strappa il pelo, agisce direttamente sulla capacità del bulbo di provocarne la crescita. È una tecnica che permette di eliminare i peli superflui su tutto il corpo grazie alla tecnica della fototermolisi che provoca, seduta dopo seduta, un progressivo indebolimento dei bulbi. Il risultato è un diradamento dei peli del 90%, restano solamente i peli più chiari e sottili che prendono il nome di peluria. Il risultato è duraturo a patto che una volta l’anno circa si faccia una breve seduta di mantenimento.

Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.

Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.


Biolaser. Feeling Beauty.

Epilazione laser definitiva a 59€ per 3 zone Richiedi la promo