post 4763
SCARICA IL
COUPON SCONTO

CLICCA QUI
In quali occasioni e quando non si può fare l'epilazione laser

L’epilazione laser è la tecnica di epilazione definitiva più popolare in questo momento. Tutti ne parlano e tutti vogliono provarla, ma quand’è che non possiamo fare l’epilazione laser? E non parliamo di zone da evitare, ma di evitare il vero e proprio trattamento. Cerchiamo di rispondere a ogni dubbio.

Epilazione Laser: come funziona?

Facciamo un passo indietro: come funziona l’epilazione laser? E i suoi risultati sono davvero duraturi? 

L’epilazione laser è una tecnica che permette di eliminare i peli superflui su tutto il corpo grazie alla tecnica della fototermolisi

Adottare questo tipo di epilazione è assolutamente sicuro e indolore, l’azione selettiva del laser, grazie a lunghezze d’onda specifiche, colpisce il fusto del pelo e la sua radice andando a necrotizzare i vasi capillari. Sono proprio questi vasi che danno nutrimento al pelo e non avendo più nutrimento il bulbo pilifero muore e cade nei giorni successivi.

Lo scopo finale? E’ quello di provocare, seduta dopo seduta, un progressivo diradamento dei bulbi, rallentando fortemente la ricrescita dei peli. Nell’epilazione laser, quindi, il pelo non viene strappato, ma grazie all’azione della fototermolisi (energia luminosa che si trasforma in calore) perde la sua capacità di ricrescere.

Il risultato è un diradamento dei peli del 90%, restano solamente i peli più chiari e sottili che prendono il nome di peluria. E sì, il risultato è duraturo a patto che una volta l’anno circa si faccia una breve seduta di mantenimento.

Quando è meglio evitare l’Epilazione Laser?

Per quanto comoda e utile, ci sono situazioni in cui è utile evitare l’Epilazione Laser. La buona notizia è che nella maggior parte dei casi sarà sufficiente rimandare

  • Prima di una diretta esposizione solare: non a caso, consigliamo spesso di iniziare l’epilazione nei mesi invernali. È possibile eseguire l’epilazione solar in estate, semplicemente sarà più macchinoso prendere le dovute precauzioni. Prima di un’esposizione diretta, bisognerebbe aspettare 30/40 giorni per evitare eventuali macchie cutanee. 
  • Dopo una diretta esposizione solare: esatto, né prima né dopo. Dopo una seduta di epilazione laser la pelle è sensibile, inoltre più la pelle è chiara e non abbronzata più efficace è il laser!
  • Dopo una seduta di ceretta: come spiegato nel paragrafo sopra il laser agisce sul bulbo pilifero nella fase anagen del pelo (la fase iniziale del ciclo di vita del pelo). Se il bulbo viene rimosso con la ceretta, il laser non potrà avere effetto!
  • Se state assumendo un certo tipo di farmaci. Alcune terapie prevedono antibiotici, cortisone, trattamenti ormonali sostitutivi e farmaci immunosoppressori. Potrebbero far insorgere la comparsa di macchie cutanee e abbassare l’efficacia del laser. A questi aggiungiamo i FANS, che anche loro abbassano l’efficacia del laser in quanto fotosensibilizzanti.
  • In presenza di nei particolari: è bene fare una visita di controllo da un dermatologo se avete nei sospetti, specialmente i nei melanocitari. Questi potrebbero assorbire l’energia del laser ed essere soggetti a cambiamenti.

In gravidanza, si può fare l’epilazione laser?

A questa domanda lasciamo un paragrafo a sé perché è uno dei dubbi più grandi! Possiamo ricorrere all’epilazione laser in gravidanza?

La risposta è: sì, ma meglio di no.

Durante quei fantastici 9 mesi, oltre a piedi gonfi e strane voglie alimentari, le donne sono soggette a forti variazioni ormonali. Come sappiamo la comparsa di peli è molto legata alla produzione di ormoni, ciò significa che una donna in gravidanza vedrà comparire peli in zone di solito glabre o molto poco pelose come seno e pancia.

Ad oggi, non esistono controindicazioni specifiche per eseguire il laser durante la gravidanza, ma è sconsigliato proprio per le variazioni ormonali. Molto semplicemente, gli squilibri ormonali possono rendere inefficace l’epilazione laser che invece dà il meglio se ha modo di lavorare costantemente su peluria equilibrata e costante. Se a causa della gravidanza i nostri peli hanno un ciclo di vita irregolare, rischiamo di dover prenotare molte più sedute del necessario per stargli dietro.

Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.

Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.


Biolaser. Feeling Beauty.

Epilazione laser definitiva a 59€ per 3 zone Richiedi la promo