L’eccessiva peluria nella zona pubica e inguinale può essere fonte di disagio, soprattutto nelle stagioni più calde. Possono infatti notarsi i peli in quest’area del corpo particolarmente delicata al mare in costume, o in generale quando siamo meno vestite. Per questo conviene ricorrere a un trattamento che elimini i peli superflui in maniera permanente. È generalmente efficace, eppure molte di noi hanno un dubbio: quanto fa male il laser inguine?

Proviamo a scoprirlo insieme cercando di capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’epilazione laser.

Come si fa il laser all’inguine?

Oggi sia gli uomini che le donne scelgono il laser come metodo per avere risultati soddisfacenti e sicuri.

Come per le altre zone, anche l’epilazione laser all’inguine consente di eliminare i peli agendo direttamente sul follicolo pilifero. Lo fa attraverso un fascio luminoso emesso da un apparecchio, regolato secondo una specifica lunghezza d’onda in base alle caratteristiche di chi vi si sottopone.
Secondo il principio della fototermolisi selettiva, la luce colpisce esclusivamente la melanina contenuta nei peli, senza alterare la pelle. Una volta centrato il bersaglio, l’energia luminosa si trasforma in calore, che distrugge il bulbo dall’interno causando la caduta del pelo.

Il laser all’inguine può essere totale o parziale. L’epilazione laser totale agisce sulla peluria in tutta l’area pubica, per avere una pelle liscia e completamente priva di peli.
L’epilazione parziale, invece, elimina i peli solo in alcuni punti specifici, quali ad esempio l’inguine e le zone laterali del pube. In questo caso si mantiene un aspetto più naturale, ma ordinato.

Il laser all’inguine è doloroso?

Cominciamo con una buona notizia: il laser a diodo 808 non fa male. È un punto di partenza per tranquillizzarci subito. Ma andiamo con ordine.
Innanzitutto conviene rivolgersi a un centro specializzato. Qui, un’operatrice qualificata, dopo un’attenta valutazione di alcuni dati come il fototipo e la tipologia dei peli, personalizzerà il trattamento su misura. Così facendo si evitano effetti collaterali, anche se di piccola entità, come bruciature o macchie della pelle. Non è l’unico vantaggio: una professionista può infatti rispondere alle domande e consigliare a una cliente come prepararsi alle sedute.

L’epilazione laser inguine, sia parziale che totale, consente di rimuovere fino all’80% dei peli. Quelli che rimangono vengono invece indeboliti: man mano che si procede con il trattamento si noterà solo una peluria chiara e sottile, che sarà progressivamente eliminata. Successivamente, per avere risultati duraturi, occorre sottoporsi a sedute di mantenimento annuali.

Abbiamo detto che il laser non è doloroso. Durante il suo utilizzo si può percepire solo una leggera sensazione di fastidio, variabile a seconda della zona. Ovviamente ognuno ha la propria soglia del dolore, ma in generale si tratta di un procedimento adatto a tutti.

Il trattamento è indicato anche per pelli sensibili, ma è bene consultare uno specialista nel caso di patologie cutanee come psoriasi, dermatite atopica o vitiligine. Allo stesso modo, è bene usare gli appositi dispositivi per chi presenta nei o tatuaggi, evitando che la luce li colpisca direttamente.

Epilazione inguine e pube: ci sono controindicazioni?

Lo ribadiamo, parliamo di un trattamento sicuro. La zona inguinale è certamente delicata ma, diversamente da quanto si è portati a credere, l’epilazione laser non comporta alcun rischio tumori. Inoltre, se eseguita correttamente, non presenta particolari controindicazioni. È tuttavia sconsigliata alle donne in gravidanza: in questo caso, infatti, per ragioni ormonali potrebbe non dare i risultati sperati.

Per concludere, segnaliamo anche quali sono gli svantaggi dell’epilazione laser all’inguine. A conti fatti, sono pochi: fondamentalmente si limitano al divieto di esporsi al sole nelle prime settimane per evitare macchie cutanee e iperpigmentazione. Analogamente, è meglio procedere con il trattamento quando la pelle non è abbronzata. In entrambi i casi, il problema si può aggirare facilmente iniziando le sedute tra la fine dell’autunno e l’inverno, per essere pronte nella bella stagione.

Coupon Epilazione Laser

  • Sconto -63% Ricevi subito gratis il tuo buono sconto di ben 30€ per il trattamento di Epilazione Laser Avanzata®