X
depilazione-con-filo-rimuovere-peli-naso-controindicazioni
La depilazione con filo potrebbe non essere la soluzione che cerchi per rimuovere i peli dal naso.

Prima che questa tecnica diventi popolare, abbiamo deciso di dire le cose come stanno. Qui da Biolaser siamo professionisti, ed eravamo tutti d’accordo su una crescente preoccupazione: potrebbe diventare popolare la depilazione a filo arabo. Questo trattamento non è previsto nei nostri centri, e c’è più di un motivo. Abbiamo chiesto di parlarvene ad una delle nostre esperte in estetica: la dottoressa Marta Loveto. 

Depilazione con filo arabo: cos’è?

M.L. : La depilazione con filo arabo è una tecnica che nasce in Oriente, per rimuovere i peli del naso e delle sopracciglia, principalmente. Si basa sull’utilizzo di un filo arrotolato tra le dita, trattenuto con la bocca, che dovrebbe strappare il pelo alla radice. E spesso viene suggerito di indebolire il pelo strappandolo due volte al mese, almeno per un paio d’anni. 

Il mio consiglio, sia come donna che come estetista, è di non farlo. Con la scusa della sua natura “semplice”, vengono menzionate troppo poco le controindicazioni che ha questo metodo.

Rimuovere i peli del naso con depilazione a filo? Scomodo

M.L. : Abbiamo detto che questa tecnica nasce in Oriente, ciò che non viene menzionato tuttavia è che le donne persiane utilizzavano la depilazione a filo solo nelle grandi occasioni. Questa tecnica non è nata pensando ad un utilizzo così frequente: una volta ogni 15 giorni! Ho visto molti centri amatoriali premere molto su questo tipo di trattamento, solo perché voci in giro dicono che per un risultato ottimale vuole questa frequenza mantenuta per almeno due anni. È un ottimo modo per sfruttare l’insicurezza della cliente per arrivare al portafoglio secondo me. Senza contare che l’idea di mantenere questo ritmo invariato per due anni è semplicemente irrealistica. Cosa fare in caso di vacanze più lunghe di due settimane? E se viene un raffreddore?

Naso: la depilazione a filo generalizza il pelo

M.L. : Un trattamento, se così si può definire, che non viene calibrato rispetto alla persona. Ognuno di noi ha corpi differenti, e non intendiamo solo come forma o costituzione, ma anche come ormoni! Da diversi tipi di ormoni derivano diversi tipi di peli, i trattamenti di ultima generazione come l’epilazione laser a diodo 808 riconoscono queste differenze. Sapevate, ad esempio, che il raggio, la potenza e la frequenza del laser possono essere calibrati rispetto al colore, alla tipologia di pelo e alla zona che viene trattata? Tra le zone non c’è il naso, c’è però il viso, e la visibile differenza in attenzione parla tanto di un trattamento.

Falso mito: è l’unica soluzione depilatoria per chi ha la pelle sensibile

M.L. : Quando si tratta di salute e di pelle, è facile cadere in falsi miti. Dopo l’avvento della skincare negli ultimi anni, sono comparsi dal terreno decide e decine di cosiddetti guru della pelle. Il risultato, però, è una grossa quantità di disinformazione che spesso può portare a fare più danni che altro. La depilazione a filo arabo potrà non contenere ingredienti chimici, ma ciò non significa che sia tutto rose e fiori. Come abbiamo detto sopra, prima di vedere un rallentamento nella crescita del pelo bisogna attendere due anni. In questi due anni è prevista la depilazione a filo ogni 15 giorni! Sottoporre la pelle allo strappo fino alla radice del pelo, una volta ogni due settimane, per l’elasticità della pelle è uno stress non da poco!

M.L. : Senza contare che questo metodo prende indistintamente tutta la peluria e molti ne parlano come un beneficio! La peluria, in gergo, sono anche i peli sottili e invisibili! Sono quei peli che la vostra estetista consiglia di non toccare, se è una professionista, soprattutto perché nei paraggi del naso ci sono anche i peli del baffetto (che, per fortuna, si possono rimuovere definitivamente, ma certo non grazie alla depilazione con filo). Sono quei peli che se tolti (specialmente due volte al mese), ricresceranno scuri e spessi e i problemi non faranno altro che moltiplicarsi.

Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.

Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.


Biolaser. Feeling Beauty.

Coupon Epilazione Laser

  • Sconto -63% Ricevi subito gratis il tuo buono sconto di ben 30€ per il trattamento di Epilazione Laser Avanzata®