post 6177
SCARICA IL
COUPON SCONTO

CLICCA QUI
Smagliature: cosa sono e come eliminarle. Quali sono le cause? Quali trattamenti usare come rimedi?

Dalle smagliature rosse a quelle bianche: le strie inestetismo comune sia per uomini che per donne. Dopotutto tra le cause principali ci sono variazioni di peso importanti e anche la normale crescita del corpo. Se c’è qualcosa che assolutamente accomuna tutti è proprio la crescita! Ma anche questo problema si può eliminare col giusto trattamento.

Cosa sono le smagliature? Una definizione

Capiamo bene cosa sono le smagliature. Tecnicamente si possono definire vere e proprie lesioni cutanee che hanno l’aspetto di striature. Non a caso, a livello medico, prendono il nome di strie. In generale vengono provocate dalla tensione della pelle, che non è in grado di sopportare l’estensione. A livello più profondo ciò che accade è la rottura delle fibre di collagene e da lì, la creazione della smagliatura. Questa rottura può essere definita anche alterazione della fibra di collagene e i punti più propensi a questo fenomeno sono zone del corpo come pancia, cosce, glutei e anche il seno.

Quali sono le cause delle smagliature?

Come abbiamo visto, la causa principale è la tensione della pelle e conseguente alterazione delle fibre di collagene. Questo cambiamento è dovuto a un cambiamento drastico del corpo, che avviene specificamente in maniera non graduale. Alcuni esempi ricorrenti sono la gravidanza, dove in soli 9 mesi la donna subisce una trasformazione radicale del corpo. Ma anche una dieta esagerata che porta a una repentina perdita di peso (e, solitamente, anche a un repentino riguadagno dei chili). Senza contare le veloci crescite dovute all’adolescenza.

Proprio perché ci sono diversi tipi di cambiamenti drastici, così esistono diverse tipologie di smagliature, e rimedi differenti per ogni tipologia. Vediamoli insieme.

Tipi e tipologie di smagliature

Quando pensiamo alle smagliatura, il tipo che viene in mente è la stria bianca, ma in realtà esistono tre categorie principali:

  • rosse
  • rosa
  • bianche

Più che tipologie, potremmo anche parlare di stadi. Infatti le strie rosse sono ancora in fase infiammatoria, ovvero lo stadio iniziale. Il momento ideale per interventi e trattamenti puntati, poiché si rivelano più efficaci. Mentre si formano, queste smagliature, possono causare prurito o lievi bruciori

Le smagliature rosa sono, invece, le strie che iniziano ad entrare nella loro fase cicatriziale e per questo iniziano a schiarirsi

Con le smagliature bianche otteniamo la stria nella sua fase cicatriziale definitiva. Il colore bianco deriva dal fatto che la parte cicatrizzata è priva di follicoli piliferi e melanociti. Proprio per questo motivo non riusciamo a far abbronzare queste parti di pelle. 

Ma se le smagliature arrivano al loro stadio finale significa che non è possibile trattarle? Non è esatto, ma ogni tipo di stria preferisce rimedi diversi. Vediamoli.

Come eliminarle? Le abitudini e i trattamenti contro le smagliature

Sebbene sia detto e ridetto: una dieta sana unita ad una regolare idratazione ha un ruolo essenziale per il benessere della pelle. Una nutrizione ricca di vegetali e alimenti che mantengono la pelle elastica come ad esempio pesche e albicocche, cereali integrali, verdure a foglia verde e fagioli, sono tra i più principali alleati.

Se, nonostante gli sforzi, compaiono smagliature, è importante prendere le dovute precauzioni già dalle fasi iniziali. Ideale per le smagliature rosse sono prodotti a base di retinolo e Vitamina A, gli strumenti di cui necessità la nostra pelle per mantenersi elastica. 

Per affrontare in maniera più insistente il problema, però, la soluzione è nei trattamenti estetici. Sicuri e non invasivi, possono aiutare a ridurre cicatrici e migliorare interamente l’aspetto della pelle. Il nostro consiglio è quello di svolgerli in Istituti di estetica avanzata con personale esperto che possa accompagnarvi passo passo. I trattamenti estetici più indicati per combattere le smagliature sono:

Trattamento Palmare

Il Palmare è una tecnologia utilizzata per diversi trattamenti estetici. È non invasiva e innovativa per la veicolazione transdermica senza aghi. L’elettroporatore dilata i pori della pelle ed apre le membrane cellulari, facendo penetrare nel cuore delle cellule i principi attivi dei prodotti applicati.

È indicato per il trattamento di:

  • Adiposità localizzate
  • Cellulite
  • Rimodellamento e tonificazione
  • Rassodamento seno
  • Rassodamento glutei
  • Smagliature

Trattamento SLIM

Tra i trattamenti utilizzati con la tecnologia palmare, consigliamo per le smagliature il trattamento SLIM. In questo trattamento innovativo viene utilizzato l’elettroporatore palmare: questo veicola in profondità i principi attivi del trattamento SLIM unendo ai benefici dell’elettroporazione quelli della fotobiostimolazione. Tra i benefici di questo trattamento si può riscontrare un notevole miglioramento di cellulite, adiposità localizzate e smagliature.

Massaggio Vacuum

Chiamata anche “terapia del vuoto”, il Vacuum Massaggio deriva da un’antica tecnica orientale di coppettazione che effettua un massaggioendodermico, favorendo l’eliminazione di scorie, apportando nutrimento e ossigenazione ai tessuti. Risulta essere un ottimo alleato per rimodellare i tessuti del corpo. Dona una pelle liscia come la seta, ossigenata e compatta. Il massaggio endodermico consente di trattare in modo naturale tutte le alterazioni del tessuto connettivo in ambito estetico. Esso è espressamente studiato per eliminare gli inestetismi della cellulite, ridurre le adipositàlocalizzate ed è in grado di minimizzare temporaneamente anche le smagliature più evidenti. Nonché rassodare e tonificare i tessuti atoni, ad esempio: addome e fianchi, arti superiori e inferiori.

Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.

Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.


Biolaser. Feeling Beauty.

Promo VACUUM MASSAGGIO Blocca l'offerta, 50% di sconto sulla prima seduta Vacuum Massaggio,
54€ anzichè 107€
* valido solo per la prima seduta
SCARICA COUPON