post 7564
SCARICA IL
COUPON SCONTO

CLICCA QUI

Un metabolismo lento non significa semplicemente una digestione pesante, ma anche meno energia, più nervosismo e un corpo che non funziona come dovrebbe. Dopotutto siamo quel che mangiamo: se quel che mangiamo ci appesantisce, l’intera qualità di vita ne risente. Il primo passo è capire come funziona il metabolismo, poi scopriamo quali sono le cause dietro il suo rallentamento e come riattivarlo con abitudini sane e trattamenti specializzati.

Cos’è e come funziona il metabolismo?

Il metabolismo è quel complesso di reazioni chimiche che avvengono all’interno delle cellule del nostro corpo per convertire il cibo che mangiamo in energia. Con energia non intendiamo solo quella cosa che ci fa prendere l’iniziativa di andare in palestra, ma la vera e propria benzina dietro le nostre funzioni vitali: respirare, pensare, digerire e muoversi. 

Il metabolismo si divide in due fasi:

  • Catabolismo: rompe le molecole di cibo per estrarre energia;
  • Anabolismo: utilizza l’energia estratta per costruire e riparare i tessuti.

L’efficacia di questi processi si chiama tasso metabolico e varia da persona a persona e può essere influenzato da fattori come età, sesso, genetica, livello di attività fisica e dieta. Alcune persone (fortunate) possono avere un metabolismo più veloce che, di conseguenza, brucia calorie più rapidamente, mentre altre possono averne uno più lento. Ma cosa accade dentro di noi quando partiamo da un metabolismo normale e poi, più o meno improvvisamente, rallenta?

Quando il metabolismo non digerisce bene: perché rallenta?

Le cause del rallentamento metabolico possono essere varia: la prima è l’età. Più passano gli anni più il nostro corpo tende a perdere massa muscolare. Direte: cosa c’entra? Beh, i muscoli sono tessuti metabolicamente attivi, mai sentito dire da un personal trainer che più muscoli abbiamo e più calorie bruciamo? Un’altra causa è lo stile di vita sedentario e la mancanza di attività fisica che influiscono negativamente sul metabolismo e su molti altri aspetti. Altro fattore è la mancanza di equilibrio: sia una dieta troppo restrittiva, che l’eccesso di cibo spazzatura possono alterare il funzionamento dei processi metabolici. E, come al solito, gli ormoni possono essere amici o nemici: tiroide o squilibrio degli estrogeni possono influenzare il metabolismo. Infine: stress e mancanza di sonno danno il colpo finale. Quindi la domanda si pone: come riattivare il metabolismo?

Come riattivare il metabolismo?

Se il metabolismo è lento, riattivarlo è all’ordine del giorno per vivere bene. Vediamo un po’ di strategie che possono stimolare il nostro corpo a bruciare più calorie. Partiamo dai classici: dieta sana ed equilibrata e attività fisica. Nello specifico meglio evitare i cibi altamente processati e ricchi di zuccheri e accogliere a braccia aperte alimenti nutrienti e ricchi di fibre. Accogliere a braccia ancora più aperte esercizi cardio e allenamento con i pesi. Sebbene possa sembrare una soluzione allettante per entrare in quel pantalone a cui state pensando, saltare i pasti in realtà è controproducente. Il metabolismo produce energia, ma funziona anche grazie a quella stessa energia. E poi, come al solito, acqua acqua acqua

I trattamenti per rigenerare e potenziare il corpo

A volte però, alcuni dei fattori menzionati prima come genetica ed età, si mettono in mezzo. In quel caso, oltre alle abitudini sane, serve un aiuto in più per potenziare il corpo e dare una nuova sferzata al metabolismo. I trattamenti ideali per agire sul metabolismo sono:

Ultrasuoni

Ultrasuoni è una tecnologia per trattamenti corpo che, attraverso un micro-massaggio profondo, veicola in profondità principi attivi. Questa tecnologia ha tre effetti: meccanici, termici e chimici. In particolare la sinergia degli effetti prodotti induce diversi effetti. Da un incremento del metabolismo lipidico a un miglioramento del microcircolo. E, in particolare, un miglioramento della struttura del tessuto cutaneo alterato da eccesso di adipe.

Bodylaser

Bodylaser è un trattamento estetico riducente, rimodellante e tonificante di ultima generazione. Questo trattamento agisce in maniera simile al metabolismo grazie al principio del Lipolaser, ovvero l’utilizzo di un’energia luminosa per colpire in maniera mirata il lipo, quindi le cellule del grasso immagazzinate (trigliceridi), svuotandole in maniera sana e sicura. Grazie all’elettrostimolazione, poi, trasforma i trigliceridi in Acidi grassi (grasso disponibile) ed energia.

Termosauna essudativa

Il trattamento essudativo è ideale per eliminare le tossine, le cellule morte e contrastare l’accumulo di liquidi. All’interno della termosauna, grazie all’essudazione del corpo l’organismo viene depurato mentre incrementa il consumo calorico per superare la barriera prodotta dall’impasto essudativo. Il risultato è un effetto meccanico e naturale: il corpo brucia calorie, cercando di espellere il sudore, influenzando il peso. Inoltre il calore “effetto sauna” agisce su cellulite e stimola l’attività metabolica.

Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.

Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.


Biolaser. Feeling Beauty.

Promo ULTRASUONI Blocca l'offerta, 50% di sconto sulla prima seduta Ultrasuoni,
54€ anzichè 107€
* valido solo per la prima seduta
SCARICA COUPON