post 4767
SCARICA IL
COUPON SCONTO

CLICCA QUI
Epilazione Laser fai da te non funziona: rischi e controindicazioni

Epilazione definitiva da usare comodamente in casa? Se avete pensato che sembra un po’ troppo bello per essere vero, siamo d’accordo con voi. Vediamo perché è meglio non fare l’epilazione laser fai da te, anche perché spoiler: non funziona poi così bene e non è poi così sicuro.

Epilazione a luce pulsata a casa: ecco come funziona.

Quando parliamo di epilazione definitiva fai da te, ci riferiamo spesso al dispositivo epilatore a luce pulsata a uso domestico. Un piccolo macchinario che si potrebbe utilizzare senza rivolgersi a centri estetici o medici.

In genere vengono chiamati anche dispositivi IPL e si compongono di una lampada che emette impulsi policromatici, dei fasci di luce che colpiscono i bulbi piliferi provocando indebolimento pelo e successiva caduta. Il principio, sulla carta, è lo stesso dell’epilazione laser che si svolge negli istituti di estetica avanzata: quello della fototermolisi selettiva. La melanina all’interno del pelo assorbe gli impulsi, il calore indebolisce il pelo e gli toglie l’abilità di rigenerarsi. 

Se in un centro estetico, con una seduta al mese i risultati sono praticamente certi: i dispositivi ad uso domestico, per questioni di sicurezza, sono ovviamente meno potenti dei macchinari professionali. Quindi, per ottenere risultati soddisfacenti, ci vorrà molto più tempo. Sempre che si raggiungano, ci sono altri fattori da considerare.

Epilazione definitiva in casa: rischi e controindicazioni

L’epilazione laser a diodo 808 è un trattamento sicuro e indolore. Non ha particolari controindicazioni grazie alla tecnologia d’avanguardia dietro i macchinari e all’expertise del centro e degli operatori. Purtroppo, non abbiamo le stesse garanzie quando si parla di dispositivi ad uso domestico. 

  • Per evitare controindicazioni bisogna avere competenze specifiche per utilizzare correttamente il dispositivo e seguire le istruzioni a menadito. Non avendo beauty specialist al fianco, se avete dubbi cercate di risolverli con fonti più esperte possibili. 
  • La potenza è inferiore, quindi i risultati saranno diversi rispetto a un percorso in un centro, ciò non significa che aumentare esponenzialmente l’utilizzo del dispositivo sia saggio. 
  • Prima di utilizzare l’epilatore a luce pulsata, assicuratevi di avere il giusto colore della carnagione e della peluria: il contrasto tra questi due è l’unico che permette risultati efficaci. 
  • Attenzione al calore, il trattamento lo utilizza per eliminare i peli, i danni più rischiosi legati all’utilizzo dell’epilatore a luce pulsata sono:
    • Ustioni e cicatrici
    • Bolle
    • Comparsa di macchie bianche
    • Comparsa di macchie scure
    • Secchezza estrema della pelle
    • Infiammazione e gonfiore della zona trattata

Epilatore a luce pulsata: quando evitarlo 

Sconsigliamo fortemente di utilizzare un epilatore ad uso domestico in questi casi, non solo perché potrebbe mettere in dubbio l’efficacia del trattamento, ma anche per proteggere la pelle e la salute della persona:

  • Se soffrite di problemi di fotosensibilità, o state assumendo farmaci fotosensibilizzanti.
  • In caso di gravidanza.
  • Se la pelle è molto sensibile a calore o scottature.
  • In caso di ferite o abrasioni sulle zone da trattare. 
  • Qualora soffriste di epilessia (il dispositivo emette flash di luce).
  • Se siete portatori di pacemaker o dispositivi permanenti.
  • Se non possedete gli occhiali protettivi specializzati.

I rischi non sono pochi, il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a esperti e centri specializzati.

Perché preferire l’Epilazione Laser in un centro specializzato rispetto al fai da te

Innanzitutto, i rischi e le controindicazioni diminuiscono di parecchio. Nella nostra umile opinione è la cosa più importante: la sicurezza prima di tutto. Ma non è l’unico motivo.

Decidere di andare in un istituto di estetica avanzata significa avere personale competente che vi seguirà passo passo, che saprà riconoscere problemi e risolverli tempestivamente e rispondere a tutti i vostri dubbi. Senza contare che c’è praticamente la certezza di ottenere il risultato desiderato: in primis grazie alla potenza dei macchinari e inoltre non c’è il rischio di malfunzionamento, come nel caso di dispositivi domestici. Che andrebbero ricomprati, e ricomprati, e ricomprati. 

Se siete ancora indecisi, venite a porci tutte le vostre domande. Da Biolaser offriamo una consulenza gratuita a tutti coloro che sono interessati ad effettuare un trattamento di epilazione laser. 

Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.

Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.


Biolaser. Feeling Beauty.

Epilazione laser definitiva a 59€ per 3 zone Richiedi la promo