post 4937
SCARICA IL
COUPON SCONTO

CLICCA QUI
Perché viene la follicolite? Quanto dura e rimedi e consigli per risolvere grazie all'Epilazione Laser

Uno dei fastidi più comuni ma sottovalutati. La follicolite è ancora fonte di imbarazzo per molte donne e uomini che si sottopongono alla ceretta. Nulla da temere: in questo articoli cerchiamo di comprendere meglio questo inestetismo e come l’Epilazione Laser è un’alleata per avere una pelle uniforme e sana.

Cos’è la follicolite? E qual è la differenza con i peli incarniti?

Partiamo con una definizione. La follicolite sorge quando un’infezione dei follicoli piliferi provoca un’infiammazione. Il sintomo principale è la comparsa di numerosi brufoletti che compaiono sulla cute in diverse zone del corpo. La follicolite può essere:

  • infettiva  (da infezioni batteriche);
  • non infettiva.

La follicolite più comune è quella non infettiva, collegata ai metodi depilatori, solitamente rasoio o ceretta e prende il nome di pseudofollicolite. La pseudofollicolite compare quando il pelo penetra nella cute, prima di essere uscito dal follicolo pilifero. In questo modo crea irritazione, che andrà a diventare infiammazione da corpo estraneo. Da lì, i tipici brufoletti.

Direte: questa è la descrizione di un pelo incarnito. Non esattamente. Effettivamente anche il pelo, quando diventa incarnito, viene recepito dalla pelle come un corpo estraneo. Tuttavia parleremo di follicolite solo quando una delle componenti del pelo sarà coinvolta da infiammazione.

Quanto dura la follicolite? 

La durata della condizione dipende dalla severità di quest’ultima. In caso di follicolite lieve i brufoletti si ritireranno nel giro di 7-10 giorni. Tuttavia dato il loro collegamento alla ceretta, che sappiamo essere un appuntamento mensile, anche un caso lieve può trasformarsi in una condizione più ostinata. Questo a causa dello stress ripetuto che la ceretta causa alla pelle, una delle tante irritazioni che derivano da questo metodo depilatorio.

Durante l’estate, poi, la follicolite tenderà a peggiorare a causa del caldo e del sudore prodotto dal nostro corpo. Inoltre, l’utilizzo contemporaneo di trasporti pubblici e vestiti sottili può facilitare la follicolite batterica, che andrà ad aggravare quella non batterica. 

Uniamo al mix vita sedentaria e disidratazione e ci troveremo di fronte ad una condizione difficile da sradicare. La follicolite infatti può potenzialmente durare per sempre se non viene trattata, rischiando di moltiplicarsi e lasciare macchie antiestetiche e cicatrici per tutto il corpo. 

Quando la follicolite continua a ripresentarsi in maniera cronica, è necessario prendere la situazione in mano e agire il prima possibile

Come eliminare la follicolite? 3 passi per combatterla

Ci sono due percorsi di azioni che si possono intraprendere per liberarsi della follicolite. Uno consiste in una vera e propria terapia, consigliata da un medico a seconda della gravità e del tipo di infezione. Il secondo percorso, il più utilizzato, si compone invece di 3 passi:

  • Epilazione laser: la ceretta, il rasoio, il silk-epil sono tutti medoti di depilazione temporanei che non fanno altro che incentivare la comparsa di follicolite. L’epilazione laser, al contrario, oltre a liberare in maniera progressivamente permanente dei peli agisce contro gli inestetismi della pelle. Nello specifico, è in grado di ridurre del 96% la follicolite. Il restante residuo 4%, andrà vià nel giro di poche sedute grazie alla capacità della pelle di rigenerarsi e combattere l’infiammazione, quando non stressata dalla ceretta.
  • Esfoliazione: prima di intraprendere il percorso di epilazione laser, esfoliate con cura la pelle. Non intendiamo una esfoliazione aggressiva, ma semplicemente prendere la semplice abitudine di trattare la pelle una volta a settimana con guanto di crine, scrub o peeling nelle settimane precedenti la seduta. Eliminare le cellule morte evita che i peli si incarniscano e ammorbidisce la pelle.
  • Idratazione: bere almeno due litri al giorno è la base da cui partire per una pelle sana ed elastica. A questi consigliamo di aggiungere una crema idratante e lenitiva indicata per il vostro tipo di pelle. Specialmente dopo la depilazione.

Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.

Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.


Biolaser. Feeling Beauty.

Epilazione laser definitiva a 59€ per 3 zone Richiedi la promo