Luce pulsata (o IPL), laser a diodo 808 e fotodepilazione. Sentiamo spesso queste parole quando parliamo di estetica e la differenza non è molto chiara. Cerchiamo di capire meglio come funzionano e qual è la relazione tra questi termini.
La differenza tra luce pulsata, laser diodo 808 e fotodepilazione
Spesso si fa confusione su questi tre termini che, nella realtà dei fatti, indicano tre cose completamente diverse tra loro. Ci sono molte differenze tra queste tecniche ma la differenza principale sta nel fatto che la fotodepilazione è il processo tecnico sul quale si basa il funzionamento dei trattamenti estetici di epilazione laser.
E la luce pulsata (o IPL) e il laser a diodo 808 sono proprio dei trattamenti di epilazione laser.
Comprendiamo ancora meglio con una metafora. Immaginiamo che IPL e laser a diodo siano due libri diversi, la fotodepilazione è la tipologia di carta su cui sono stampati.
Tuttavia, sebbene sia luce pulsata che laser a diodo siano due trattamenti con la stessa finalità di portare ad una rimozione progressiva permanente dei peli superflui, questo non significa che ci siano poche differenze tra loro. Nei prossimi paragrafi vedremo meglio quale dei due trattamenti è consigliato. Ma ora vediamo nello specifico il funzionamento del processo della fotodepilazione laser.
Come funziona la fotodepilazione laser? È definitiva?
Ora che è ben chiara la differenza tra luce pulsata, laser diodo 808 e fotodepilazione, possiamo parlare meglio del funzionamento dietro quest’ultima. Funzionamento che già dal nome possiamo iniziare ad intuire. Questo processo sfrutta l’energia prodotta dalla luce. Questa energia luminosa viene assorbita dalla melanina presente nel pelo e la trasforma in calore. Il calore va a colpire la matrice del pelo che si trova alla base del follicolo pilifero e il risultato finale è un’inibizione della capacità del bulbo di far ricrescere il pelo. Il risultato di questo processo viene definito “progressivamente permanente” perché di seduta in seduta viene indebolito il bulbo pilifero fino ad avere una ricrescita del pelo assente, o lentissima. Questo risultato può essere portato avanti in maniera, appunto, permanente, grazie a sedute di mantenimento annuali.
Luce pulsata e laser a diodo 808: qual è il trattamento di epilazione laser migliore?
Innanzitutto ci sono dei rischi per la pelle. Se la luce pulsata utilizza diverse lunghezze d’onde, il laser a diodo 808 basa la sua efficacia su un unico fascio di luce che colpisce il bulbo del pelo con precisione e lo distrugge. Ciò significa che per raggiungere lo stesso risultato, la luce pulsata comporterà più tempo e colpendo con diverse frequenze un’aria ampia si rischiano le scottature. Infatti ogni area del nostro corpo necessita di un certo tipo di frequenza, rispetto a presenza di peli, colore di questi e delicatezza della cute.
Il Laser a Diodo 808 nm è più rapido perché contiene un unico fascio di luce che colpisce il bulbo del pelo e grazie al calore lo distrugge, mentre la luce pulsata non permette potenze particolarmente elevate, e colpendo con le diverse frequenze un’area più ampia ha più rischio di scottature.
Un altro rischio: la luce pulsata potrebbe risultare troppo aggressiva per una pelle troppo scura. Perché grazie alla forte presenza di melanina potrebbe non solo alterarsi il pelo, ma anche macchiarsi la pelle.
Proprio per questo la tecnica di epilazione laser con luce pulsata è assolutamente sconsigliata durante l’estate, a differenza dell’epilazione con laser a diodo 808, che invece con le dovute precauzioni può essere effettuata anche d’estate.
Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.
Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.
Biolaser. Feeling Beauty.