X

La depilazione maschile è ormai una pratica molto diffusa. Sono lontani i tempi in cui la cura del corpo e dei peli superflui era un campo essenzialmente femminile. Da tempo, ormai, gli uomini prestano la stessa attenzione delle donne all’aspetto estetico e ai dettagli di bellezza. Molti seguono una propria beauty routine a casa, mentre altri preferiscono affidarsi ai professionisti per ottenere risultati perfetti.

Quali sono i migliori metodi di epilazione maschile? Il discorso è molto ampio. In questo articolo approfondiamo il tema dei peli in eccesso negli uomini, provando a dare anche qualche consiglio su come eliminarli e a valutare i pro e contro dei diversi trattamenti.

Depilazione maschile: vantaggi e svantaggi

Sappiamo che esistono molti modi per depilarsi. Tra i più comuni, ricordiamo:

  • ceretta
  • rasoio
  • crema depilatoria.

Ciascuno ha i propri vantaggi, legati soprattutto alla velocità e al basso costo, in particolare se effettuati a casa. Esistono però anche alcuni svantaggi, come il danno o lo stress fisico che provocano alla pelle.
La crema depilatoria è un metodo aggressivo perché agisce sui pelo bruciandolo chimicamente, generando talvolta reazioni cutanee indesiderate e allergie. Anche il rasoio tende a irritare la pelle e può causare problemi di peli incarniti. La ceretta, infine, è notoriamente dolorosa ed è sconsigliata in caso di fragilità capillare, flebiti e vene varicose.
Non solo: per definizione, la depilazione risolve il problema dei peli in eccesso solo per brevi periodi perché questi, inevitabilmente, ricresceranno nel giro di pochi giorni.

Ecco perché preferiamo consigliare un metodo sicuro, efficace e permanente come l’epilazione laser a diodo presso un centro specializzato come Biolaser.

Come funziona l’epilazione laser?

La grande differenza tra epilazione e depilazione è che la prima è progressiva e permanente, mentre la seconda è immediata e di breve durata.
L’epilazione non taglia né sradica il pelo, ma lo distrugge fisicamente. Il suo funzionamento si basa sulla fototermolisi selettiva. Grazie a questa tecnologia, il fascio luminoso emesso dall’apparecchio colpisce solo la melanina contenuta nei peli. Questa, riscaldandosi, provoca la distruzione del bulbo pilifero senza intaccare i tessuti circostanti.

Prima di cominciare un percorso occorre considerare il fototipo e le caratteristiche dei peli. Con un incontro conoscitivo, l’operatrice valuta come personalizzare il trattamento.
In generale l’epilazione laser su un uomo è molto efficace anche se i peli sono solitamente più grossi, duri e folti rispetto a quelli delle donne. Il trattamento richiede solo un po’ più di tempo, ma l’efficacia è garantita.

Con il laser a diodo 808 il numero di sedute per eliminare completamente i peli varia a seconda della persona. Dopo i primi incontri programmati con cadenza regolare, in seguito basta sottoporsi a una o due sedute di mantenimento ogni anno.

Epilazione maschile: quali zone trattare

Chi sceglie l’epilazione laser a diodo oggi sa che è la soluzione più affidabile per eliminare i peli superflui in modo duraturo. Mentre la depilazione maschile è per molti un’azione da fare solo quando rispuntano i peli, per altri è una pratica essenzialmente estiva. Con l’epilazione laser, invece, si può e avere una pelle liscia e un aspetto pulito in maniera permanente.

Uno dei vantaggi dell’epilazione laser è che non presenta particolari rischi o controindicazioni: si può infatti applicare praticamente in tutto il corpo. Il laser è indicato sia per gli sportivi, sia per tutti gli uomini che hanno peli eccessivamente folti e forti, anche in parti difficili da trattare.

Quali zone si possono depilare? Le più richieste sono schiena, spalle, petto, pube, addome, braccia e gambe. 
Oltre al corpo, sempre più uomini scelgono l’epilazione definitiva per il viso. In questo caso parliamo di un trattamento che si può effettuare in due modi: solo in alcune zone mirate per avere una barba perfettamente curata, oppure completo, per chi sceglie di non radersi mai più. L’unica limitazione per il volto è quella del contorno occhi: si tratta di un’area particolarmente delicata sulla quale è bene non passare il laser.

Vuoi essere sempre informato sui trattamenti e le novità? Segui il nostro blog.

Coupon Epilazione Laser

  • Sconto -63% Ricevi subito gratis il tuo buono sconto di ben 30€ per il trattamento di Epilazione Laser Avanzata®