post 5031
SCARICA IL
COUPON SCONTO

CLICCA QUI
Epilazione laser per la zona intima: perché non tagliarsi i peli pubici

Tutti noi abbiamo i peli: non è più un segreto. Ogni giorno che passa, la questione diventa sempre meno un taboo e sì, lo stesso vale per i peli per le zone dove non batte il sole. Come al solito quando si parla di estetica, tra le donne è già un discorso sdoganato. Al contrario, per molti uomini l’epilazione pubica resta complicata da affrontare. Ma nessuna paura: affrontiamo il discorso per entrambi i sessi e liberiamoci di questo fastidio senza girarci troppo intorno.

Depilazione intima: perché crescono i peli nella zona pubica?

I peli pubici sono comunissimi. Se avete ormoni, avete peli pubici. Ancora più comune è la percezione che siano un fastidio. Già da tempo quei peli hanno perso la loro primordiale ragione biologica: assorbire l’umidità e proteggere la pelle. Almeno qui a Biolaser, non dormiamo nella giungla di notte, quindi non vediamo per i peli pubici un grande motivo di esistere. 

Più che la presenza, la quantità dei peli in questa zona è per lo più dovuta alla genetica: quindi sentitevi liberi di accusare uno dei vostri genitori, se non entrambi. Altrimenti può essere causata anche da farmaci a base di cortisone, per ipertensione o steroidi, che possono agire anche sullo spessore dei peli. L’altra causa è il grande classico: gli ormoni. In presenza di squilibrio ormonale, una crescita peculiare dei peli è un sintomo quasi sempre presente, anche quando lo squilibrio, ahinoi, è leggero. Una presenza altamente elevata di peli in questa zona potrebbe celarsi dietro all’ipertricosi o l’irsutismo per le donne. Tuttavia mal comune mezzo gaudio: sia uomini che donne hanno cespugli più o meno folti, ed è giusto che entrambi possano agire a riguardo.

Epilazione genitali: motivi per liberarsi dei peli pubici

Tutto ciò che abbiamo detto finora vale sia per le donne che per gli uomini. Infatti, sempre più uomini abbracciano le varie metodologie sia per questioni estetiche, che igieniche. E in caso di atleti, anche per questioni sportive. Vediamo un po’ di motivi per rimuovere i peli dalla zona pubica, specialmente quando sono in quantità maggiore come spesso capita agli uomini.

  • Estetica: molti peli possono essere un’insicurezza per molti uomini, oppure no. De gustibus.
  • Il pelo pubico può trattenere batteri, mentre è più semplice mantenere un ambiente igienico in caso di depilazione, specialmente sul sedere.
  • Nelle stagioni più calde o dopo allenamenti il sudore è trattenuto da una forte peluria, e questo può dare non poco fastidio. Non è un caso che molti atleti scelgano l’epilazione definitiva.

Abbiamo capito che tutti abbiamo i peli. Sappiamo perché converrebbe rimuoverli. Adesso vediamo cosa NON fare: perché non bisogna tagliarsi i peli?

Perché non tagliare i peli pubici?

È possibile rimuovere i peli della zona genitale? La risposta è . Ma la parola chiave qui è rimuovere. Infatti tagliare questi peli può essere controproducente. Può portare a più peli, la comparsa di peli incarniti e il rischio di lesioni e microlesioni. Nonché lacerazioni cutanee, qualora decidessimo di utilizzare la ceretta su una zona così delicata del corpo. Lo strappo, inoltre, causerebbe gravi danni all’elasticità della pelle portando eventualmente alla comparsa della cosiddetta pelle flaccida

Un altro rischio del tagliare i peli è anche l’allargamento della zona da depilare. La zona intima non è per nulla una zona omogenea e piatta, è semplice andare fuori dai “contorni” col rasoio, ad esempio. Questo però significherà avere a che fare sempre con più e più peli scuri e la situazione peggiorerà sempre di più ad ogni passata di lametta.

Soprattutto questi metodi sono temporanei e richiedono un costante dispendio di tempo per mantenere un risultato che spesso non è completamente soddisfacente.

Epilazione Laser: il metodo consigliato

Il metodo più indicato per questo genere di aree. L’epilazione laser permette di eliminarecompletamente il problema nel giro di qualche seduta. Agendo direttamente sui bulbipiliferi, il laser protegge l’elasticità della pelle anzi rendendola ancora più morbida. Dopo qualche seduta, il pelo non ricrescerà più e sarà sufficiente un mantenimento circa una volta l’anno per dimenticarsi del problema. Tuttavia, quella dei genitali resta una zona sensibile. Quindi è molto importante affidarsi a centri e istituti di estetica avanzata, sottoporsi al trattamento con un operatore e capire cosa fare e non fare, per massimizzare l’effetto del laser.

Scopri i trend di bellezza, il lifestyle per una vita sana e i migliori trattamenti per il tuo corpo sul nostro blog.

Per qualunque informazione contattateci o venite a trovarci nei nostri Centri, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi.


Biolaser. Feeling Beauty.

Epilazione laser definitiva a 59€ per 3 zone Richiedi la promo